Ricerca delle cause e risoluzione di rumorosità in un riduttore

Durata indicativa : 300 h 

INPUT

Ricercare le cause di rumorosità riscontrata in un riduttore di produzione e proporre azioni progettuali risolutive

PROCESS

Analisi delle condizioni operative, calcolo ingranaggi, analisi FEM modale delle carcasse, elaborazione proposta di intervento sul progetto

OUTPUT

Report di calcolo, aggiornamento tavole e modelli di alcuni componenti

Studio fattibilità DCT per auto sportiva di serie

Durata indicativa : 1800 h 

INPUT

Impostare idraulica e layout di DCT per auto sportiva ad alte prestazioni

PROCESS

Analisi, calcolo ed impostazione del circuito e dei sottosistemi del modulo idraulico DCT; studio preliminare layout e co-design dell’integrazione del sistema col costruttore del cambio

OUTPUT

Modello di layout dello studio, presentazioni, report

Studio fattibilità AMT idraulico

Durata indicativa : 2000 h 

INPUT

Realizzare studio fattibilità di applicazione AMT idraulico su cambio manuale per nuova vettura di grande serie

PROCESS

Studio preliminare e progressivi affinamenti di progetto (rapporti diretti col gruppo di lavoro del cliente finale); analisi layout e integrazione del gruppo nel sottocofano; integrazione parti e sottosistemi carryover di corrente produzione; preanalisi di industrializzazione

OUTPUT

Modello di layout dello studio, presentazioni, report

Studio fattibilità AMT elettrico

Durata indicativa : 1500 h 

INPUT

Realizzare studio fattibilità di AMT elettrico, suddiviso in due moduli (clutch e gearbox), per applicazione su vettura di grande serie

PROCESS

Studio preliminare concettuale e progressivi affinamenti di progetto; calcoli analitici e FEM dove necessario; preanalisi di industrializzazione; realizzazione diverse varianti di fattibilità

OUTPUT

Modello di layout dello studio, presentazioni, report

Problem solving DCT di produzione

Durata indicativa : 3000 h 

INPUT

Analizzare e risolvere problemi tecnologici e funzionali di applicazione DCT su vettura di grande serie

PROCESS

Analisi documentale del problema; attività di calcolo/modellazione per la valutazione del problema; formulazione proposte per una soluzione concreta e sostenibile del problema

OUTPUT

Fogli di calcolo, modelli solidi, tavole, presentazioni, report

Progetto e prototipo e-clutch idraulico

Durata indicativa : 1000 h 

INPUT

Studiare concept, fattibilità e progetto prototipale di gruppo e-clutch idro-meccanico; realizzare prototipo parte meccanica

PROCESS

Modellazione gruppo e successivi affinamenti; esecuzione calcoli necessari; co-design con fornitori interfacce e cliente finale; stesura studio definitivo condiviso e redazione tavole costruttive; costruzione particolari meccanici ed assemblaggio di 5 gruppi

OUTPUT

Modelli solidi, tavole, presentazioni, report e 5 gruppi fisici

Progettazione trasmissione ibrida

Durata indicativa : 2000 h 

INPUT

Progettare il prototipo di una trasmissione ibrida elettrico-diesel per veicolo commerciale

PROCESS

Studio preliminare e progressivi affinamenti di progetto; analisi layout e integrazione del gruppo nel sottocofano; calcoli FEM sugli elementi critici; calcolo ingranaggi, cuscinetti ed alberi

OUTPUT

Tavole costruttive dei particolari e dei gruppi; report di calcolo

Progettazione attuazione elettro-idraulica

Durata indicativa : 800 h 

INPUT

Adattamento di un concept di attuazione elettro-idraulica al cambio di una auto sportiva

PROCESS

Analisi layout e valutazione dei volumi disponibili; studio preliminare e progressivi affinamenti di progetto

OUTPUT

Tavole costruttive dei particolari e dei gruppi funzionali

Progettazione cambio motociclistico

Durata indicativa : 1500 h 

INPUT

Progettare un cambio ad innesti frontali per motociclo stradale

PROCESS

Calcoli ingranaggi con software specialistico ed ottimizzazione delle dentature; studio 3D di alberi, ingranaggi e carter; verifica FEM degli innesti frontali; studio comando desmodromico per innesto marce

OUTPUT

Tavole costruttive dei particolari e dei gruppi; report di calcolo

Verifica ponte motore per autobus elettrico

Durata indicativa : 450 h 

INPUT

Verifica strutturale e calcolo rotismi riduttore

PROCESS

Ricerca delle condizioni di carico insieme al committente; analisi FEM della parte strutturale; progettazione ruote dentate e verifica cuscinetti

OUTPUT

Tabella dentatura ingranaggi, proposte migliorative sulle fusioni, relazione finale tabella dentatura ingranaggi, proposte migliorative sulle fusioni, relazione finale

Implementazione di differenziale autobloccante su veicolo elettrico

Durata indicativa : 430 h 

INPUT

Trasformare un riduttore automotive con differenziale libero in versione autobloccante

PROCESS

Rilievi degli ingombri disponibili all’interno dei carter originali; studio 3D del differenziale autobloccante; calcoli rotismi interni del differenziale; stesura tavole e costruzione prototipo

OUTPUT

Fornitura del nuovo riduttore con differenziale autobloccante pronto per l’installzione su veicolo

Progettazione kit conversione di veicoli termici in elettrici

Durata indicativa : 250 h 

INPUT

Progettare un kit di trasformazione di veicoli alimentati da motori termici in veicoli elettrici Z.E.

PROCESS

Rilievi su veicolo degli spazi disponibili; studio installazione del gruppo motore elettrico e relativi ausiliari; studio installazione pacco batterie sottopianale; calcoli FEM dei componenti critici

OUTPUT

Tavole costruttive del kit meccanico di trasformazione; assistenza durante il montaggio

Progettazione carrier di perforazione

Durata indicativa : 430 h 

INPUT

Progettare un nuovo veicolo a 6 assi per perforatrice semovente

PROCESS

Studio del telaio, della geometria di sterzatura e della trasmissione; calcolo FEM strutturale su telaio ed altri elementi critici; calcoli specialistici su trasmissione. Progettazione impianto idraulico e pneumatico

OUTPUT

Tavole costruttive e relazione di calcolo