DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE PER AUTOVETTURE ALFA ROMEO 105-115
Nel 1962 l’Alfa Romeo presenta la GIULIA, vettura destinata a diventare un fenomeno di costume tuttora indimenticato. Dal primo modello di berlina a 4 porte derivarono varie versioni di carrozzeria (coupé e spider) rimanendo in produzione fino ai primi anni 90 nella variante spider.
Si tratta di auto italiane in grado di regalare ancora oggi emozioni in pista e su strada.
Prometeo rende disponibile, anche per queste vetture, il differenziale autobloccante ad ingranaggi elicoidali.
Il differenziale autobloccante autobloccante Prometeo può essere installato sulle seguenti vetture Alfa Romeo della serie 105/115
Perchè il differenziale autobloccante?
Fin dai primi anni le vetture della serie 105/115 vennero impiegate con successo in svariate competizioni sportive: la mancanza di motricità in alcune situazioni rese necessaria l’adozione del differenziale autobloccante; tale soluzione tecnica venne poi proposta come optional anche sulle versioni stradali nelle varianti 1750 e di serie per le 2000.
Prometeo propone un differenziale autobloccante anche per le varianti minori, ovvero le 1300, 1600 e 1750 (dove non presente come otional)
Il differenziale autobloccante migliora la motricità soprattutto in uscita di curva, quando la ruota interna riceve meno carico e limita pertanto la trasmissione della coppia a terra dell’intero ponte;
Riassumiamo brevemente il funzionamento di un differenziale, partendo dalla versione standard o libera (open):
un differenziale di questo tipo ha la caratteristica di dividere sempre e comunque la coppia in due parti uguali, quindi, come si vede in figura, detta 100 (le unità sono del tutto arbitrarie) la coppia motrice in ingresso al differenziale, su ciascuna ruota finirà una coppia di 50.
C'è però un altro importante parametro da considerare: l'aderenza dei pneumatici al suolo. Infatti la coppia si può "scaricare" a terra fino al limite di aderenza della ruota; tale limite è quindi proporzionale alla frazione di carico che agisce sulla ruota ed al coefficiente di aderenza, che dipende principalmente dalla consistenza del suolo; pertanto la coppia massima che può essere scaricata a terra è vincolata dall’aderenza della ruota con meno carico, solitamente quella interna alla curva, oppure quella che si trova ad agire sul manto stradale con minore aderenza.
Se una delle due ruote motrici finisce in una zona a più ridotta aderenza (ad esempio sull'asfalto viscido), la coppia a terra scaricabile dalla ruota in questione si riduce, dato che la ruota stessa raggiunge la condizione di slittamento. Per la proprietà del differenziale sopra enunciata, che è quella di essere un meccanismo che divide in parti uguali la coppia in ingresso, avremo il medesimo valore di coppia anche sull'altra ruota che pur mantiene una buona aderenza.
Come si vede nella figura sopra, detto 20 il valore della coppia del limite di slittamento della posteriore sinistra, anche la ruota destra non potrà che scaricare a terra una coppia di 20. E quindi la trazione totale dell'assale posteriore si riduce al valore di 40, nettamente inferiore a quello di 100 del precedente esempio con aderenza ottimale su entrambe le ruote.
Se montiamo il differenziale autobloccante Prometeo al posto del differenziale normale, la trazione in questi casi migliora. Vediamo come e di quanto.
Anzitutto in condizioni di buona ed omogenea aderenza, il differenziale autobloccante si comporta come un differenziale normale, come si vede nella seguente figura:
Se però una ruota perde aderenza, il differenziale autobloccante trasferisce sull'altra ruota una coppia maggiore. La coppia totale scaricata a terra dall'assale posteriore è quindi superiore a quella scaricata a terra da un differenziale normale (libero). La successiva figura è molto esplicativa di questa modalità di funzionamento:
La percentuale del 35% di bloccaggio è il miglior compromesso trovato attraverso i numerosi test eseguiti in diverse condizioni. Non dimentichiamo infatti che un'eccessiva percentuale di bloccaggio avrebbe reso il veicolo troppo nervoso in alcune condizioni di fondo stradale, con conseguenti problemi nella guida. E, d'altro canto, una percentuale troppo ridotta di bloccaggio, avrebbe ridotto i benefici dell'autobloccante, rendendolo oggettivamente inutile.
Contattateci per eventuali informazioni!
Il differenziale autobloccante Prometeo per Alfa Romeo 105-115 può sostituire il differenziale di serie in numerosi modelli della casa del "Biscione" prodotti dal 1962 ai primi anni 90 (Giulia, GT, Spider, ecc.)
Su richiesta, il differenziale autobloccante Prometeo per Alfa Romeo 105-115 può essere fornito completo dei cuscinetti Timken