Prometeo Meccanica Home Prodotti English Installatori Sito generale Seguici anche su:  
Prometeo Meccanica - PRODOTTI
Distanziali Ruote Fiat  Panda 4x4

DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE ANTERIORE PER PANDA 4x4 mod. 169

Tale dispositivo consiste in un differenziale ad ingranaggi elicoidali: presenta la caratteristica di potersi bloccare in modo progressivo fino al 35% in tiro e del 25% in rilascio. Si è cercato di limitare la percentuale in rilascio per non influenzare la funzionalità dell’abs durante le frenate.


Come funziona il differenziale autobloccante? Prima di tutto consideriamo il funzionamento del normale differenziale anteriore di serie della nostra Panda.

Il differenziale è un dispositivo che suddivide la coppia motrice proveniente dal cambio esattamente a metà per ciascuno dei due semiassi, indipendentemente dalla differenza dei giri delle due ruote dell'asse stesso. Quindi, come si vede in figura, detta 100 (le unità sono del tutto arbitrarie) la coppia motrice in ingresso al differenziale, su ciascuna ruota finirà una coppia di 50.

C'è però un altro importante parametro da considerare: l'aderenza dei pneumatici al suolo. Infatti la coppia si può "scaricare" a terra fino al limite di aderenza della ruota; tale limite è quindi proporzionale alla frazione di carico che agisce sulla ruota ed al coefficiente di aderenza, che dipende principalmente dalla consistenza del suolo.

Quindi se una delle due ruote dell'avantreno finisce in una zona a più ridotta aderenza (ad esempio nel fango), la coppia a terra scaricabile dalla ruota in questione si riduce, dato che la ruota stessa raggiunge la condizione di slittamento. Per la proprietà del differenziale sopra enunciata, che è quella di essere un meccanismo che divide in parti uguali la coppia in ingresso, avremo il medesimo valore di coppia anche sull'altra ruota che pur mantiene una buona aderenza.

Come si vede dalla precedente figura, detto 30 il valore della coppia del limite di slittamento dell'anteriore sinistro, anche la ruota destra non potrà che scaricare a terra una coppia di 30. E quindi la trazione totale dell'assale anteriore si riduce al valore di 60, nettamente inferiore a quello di 100 del precedente esempio.

Se montiamo il differenziale autobloccante Prometeo al posto del differenziale normale, la trazione in questi casi migliora. Vediamo come e di quanto.

Anzitutto in condizioni di buona ed omogenea aderenza, il differenziale autobloccante si comporta come un differenziale normale, come si vede nella seguente figura.

Se però una ruota perde aderenza, sull'altra va una coppia maggiore di circa un 35% rispetto a quanto si avrebbe impiegando il differenziale normale. La coppia totale scaricata a terra dall'assale anteriore è quindi superiore a quella scaricata a terra da un differenziale comune. La successiva figura è molto esplicativa di questa modalità di funzionamento.

La percentuale del 35% di bloccaggio è il miglior compromesso trovato attraverso i numerosi test eseguiti su diversi fondi. Non dimentichiamo infatti che un'eccessiva percentuale di bloccaggio avrebbe reso il veicolo troppo sottosterzante in marcia normale, con conseguenti problemi nella guida. E, d'altro canto, una percentuale troppo ridotta di bloccaggio, avrebbe ridotto i benefici dell'autobloccante, rendendolo oggettivamente inutile.

Con il Differenziale autobloccante Prometeo per l'anteriore della Panda 4x4 otteniamo i seguenti importanti risultati:

-nella marcia normale su asfalto e fondi a buona aderenza non si avvertono differenze di guida rispetto al differenziale di serie;

-se il fondo diviene sdrucciolevole (ghiaccio, neve, pioggia) oppure si impiega il mezzo su dei terreni inconsistenti od instabili (fango, sabbia) il differenziale Prometeo aumenta sensibilmente la trazione sull'anteriore.

Col differenziale autobloccante Prometeo potrete eseguire una svolta a 180° su asfalto alla velocità che vorrete, senza sentire slittare le ruote... Provare per credere!!

 

Si può installare su:
-Panda 4x4 mod. 169 (fino ~2008)
-Altre vetture 4x4 dotate del medesimo cambio della Panda 4x4 mod. 169

La precedente lista è soltanto indicativa e Prometeo non si assume alcuna responsabilità per eventuali versioni di vetture incompatibili con il prodotto

 

Fiat Panda
Fiat Panda 4x4 mod. 169

Il kit in vendita è costituito dal differenziale e dai 2 cuscinetti SKF a rulli conici che lo sostengono


Il differenziale autobloccante anteriore PROMETEO


Il differenziale con corona e rinvio montati


La fase di montaggio sul carter


La scatola con gli alloggiamenti per i satelliti


Ingranaggi elicolidali del differenziale


Il differenziale autobloccante consente un surplus di trazione sui fondi viscidi


     
  Rivenditori Autorizzati Prometeo
 
 
 
 
Prometeo Meccanica - Prodotti, progettazione, prototipi    
     
   

 

 

 

   
 
 
  © 2016 Prometeo Meccanica | Sito generale| Contattaci